DAIRY NEWS SELECTION


Mercoledì 7 Luglio 2004, 15:17

Tumori: Studio Usa, Bere Latte Protegge Intestino

Roma, 7 lug. (Adnkronos) - Bere tanto latte aiuta a proteggere dal tumore dell'intestino. A evidenziare le virtu' anti-cancro di questo alimento, dovute al calcio, e' un gruppo di ricercatori americani, che ha passato in rassegna i risultati di dieci studi condotti su circa mezzo milione di persone, 5mila colpiti da tumore del colon-retto. Secondo gli scienziati del Brigham and Women's Hospital di Boston, quasi 500 grammi di latte al giorno riducono il rischio di ammalarsi del 12%. Ad avere un effetto benefico e' l'assunzione di calcio: aumentando di un grammo la quantita' giornaliera si ridurrebbero del 15% i casi di cancro del colon-retto fra le donne e del 10% fra gli uomini. Le probabilta' di sviluppare questo tumore non sembrano essere influenzate dagli altri alimenti derivati dal latte, e ricchi di calcio, come formaggi e yogurt. Lo studio e' pubblicato sul 'Journal of the National Cancer Institute'. (Dam/Adnkronos Salute)   


torna a
DAIRY NEWS SELECTION